MERCOGLIANO

Benvenuti nella verde Irpinia!

A Mercogliano la natura circonda, protegge e guida un territorio che è il cuore pulsante del Parco Regionale del Partenio. Laghetti e sorgenti, colline e boschi arruffati si aprono su fitti sentieri, dove tante sono le opportunità per scoprire un patrimonio ambientale mutevole e magnifico. Dal centro al Santuario di Montevergine, da Campo Maggiore ad Acqua Fidia fino alla vetta del Serralto: basta un picnic o una semplice passeggiata per vivere l’armonia di un paesaggio unico. A piedi, in bici o a cavallo, in due minuti il mondo è già lontano.

Storia

La ricchezza culturale della nostra terra vi accoglie già all’arrivo con lo splendido Palazzo Abaziale del Loreto, scrigno di tesori inestimabili. All’estremo opposto, a dominare dall’alto tutta la valle, il Santuario di Montevergine, forte dei suoi 1.500.000 visitatori attirati dai tesori di ‘Mamma Schiavona’. Ma c’è un tesoro meno conosciuto, forse addirittura più prezioso, nascosto nell’antico borgo di Capocastello, al di là della Porta dei Santi. Qui si incontrano strade ripide e scorci suggestivi, palazzi storici, chiesette e un delizioso Antiquarium, Soprattutto, tra i vicoli che risalgono la collina, la cultura diventa quella dello stile di vita, delle tradizioni intatte, della memoria collettiva della Mercogliano più autentica.

Gastronomia

L’intero territorio del Partenio è un giacimento di sapori, una miniera del buono dove un’agricoltura antica e rispettosa estrae gemme di valore assoluto. La nostra enogastronomia parla di tradizioni vere. Cibi e vini sono l’eredità di un passato ancora ben presente a tavola, spesso reinventato con rispetto e fantasia. Esaltatevi con i nostri sapori, per poi rendervi conto che da nessun’altra parte, al di fuori di qui, potrete ritrovarli.

Relax

Siete nel posto giusto per lasciarvi andare e ricaricare le vostre energie. Vi aspettiamo tutto l’anno con eventi ormai classici, dove lasciarsi alle spalle il grigio metropolitano. Dai grandi appuntamenti estivi come Castellarte ai Concerti nell’Abazia del Loreto, dal rito carnevalesco della Zeza ai tanti riti della tradizione locale. A Mercogliano ritroverete l’armonia dello stare insieme, con autenticità.

Pin It on Pinterest

Share This