Benvenuti!

FESTIVAL DELLA MONTAGNA
L’Irpinia, il Partenio e altri racconti
Ottobre / Novembre 2016

Il Festival della Montagna in Irpinia giunge alla sua sesta edizione, per continuare a vivere e raccontare l’anima più autentica di questo territorio, ri-scoprendola nella sua vera essenza.
Un appuntamento per tutti gli appassionati della montagna (e non solo), che hanno voglia di viverla in questo colorato inizio d’autunno.
Quasi due mesi di attività tra ottobre e novembre, con un primo intenso fine settimana in Irpinia tra gare sportive, escursioni, passeggiate, performance, laboratori e degustazioni di cucina tipica.
Un programma nato per aggregare le migliori potenzialità del territorio, valorizzando le risorse naturalistiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche di questi luoghi e, soprattutto, la capacità e la passione di un’intera comunità.

Il Festival vive le sue giornate più intense dal 7 al 9 ottobre a Mercogliano, per poi trasferirsi con singole iniziative nei sette comuni partner: Ospedaletto d’Alpinolo, Sant’Angelo a Scala, Atripalda, Summonte, Pietrastornina, Monteforte Irpino e Avellino.

La manifestazione quest’anno ha ricevuto dalla Regione Campania un prezioso riconoscimento che gli ha consentito di ampliare programmi e attività, continuando nel suo percorso di valorizzazione del turismo montano locale. Un’ulteriore conferma di come lavorare in sinergia e sulle reali componenti identitarie di un territorio sia l’unica prospettiva possibile per uno sviluppo davvero sostenibile.

Nota: per una coincidenza impossibile da prevedere il prossimo fine settimana anche sull’altopiano del Laceno è stata organizzata una manifestazione dedicata agli appassionati della montagna. Non possiamo che fare ai loro organizzatori i nostri migliori auguri, accomunati come siamo da obiettivi e passioni comuni e da una terra meravigliosa che ci unisce!

 

 

festival-della-montagna-irpinia-mercogliano_illustrazione

Pin It on Pinterest

Share This